PALERMO GOMME SRL

P. IVA 06524190722

Via G. CARDUCCI 1, VALENZANO (BA)

WhatsApp 348.3138.135

  • Facebook

Tel 080.467.1910 - Fax 080.467.7028

Centro Revisione Autoveicoli - Vendita e riparazione pneumatici auto, moto e furgoni - Equilibratura e convergenza - Regolazione assetto - Conto deposito pneumatici estate/inverno - Freni - Ammortizzatori - Catene da neve - Noleggio auto - Accessori per auto

CONSIGLI PER LA SICUREZZA E LA CURA DEI PNEUMATICI

SOTTO PRESSIONE

​La pressione va controllata a freddo almeno una volta al mese perchè la normale porosità del pneumatico senza camera d'aria porta a una lieve ma costante diminuzione della pressione di gonfiaggio.I vantaggi saranno:

  • miglior aderenza e quindi sicurezza;-

  • minor surriscaldamento della gomma;-

  • minor consumo sia del pneumatico che del veicolo per mancanza di attriti anomali.

In determinate condizioni atmosferiche o su terreni difficili può essere necessario adeguare il valore della pressione e se non lo conosci basta chiedercelo.

IL RISPETTO DELL'AMBIENTE

​Lo smaltimento dei pneumatici usati è regolato dal DM 82 del11/04/2011 ed è una precisa obbligazione degli operatori del settore. Un pneumatico può essere trattato in vari modi a seconda del suo futuro utilizzo che vanno dal riciclo al recupero delle materie prime oppure può essere riutillizzato per altri scopi. Di certo non va abbandonato per strada essendo una potenziale fonte di inquinamento. Quando si fa un cambio gomme verificate che il rivenditore, ritirando le vostre usate, adempi alle norme.

Sarà il vostro semplice impegno civile al rispetto del nostro ecosistema e che non vi costerà niente.

PNEUMATICI INVERNALI

In caso di temperature sotto 7°C e nel periodo invernale in genere, è consigliabile montare coperture Winter, specifiche per affrontare queste situazioni climatiche. E' opportuno montare pneumatici invernali su entrambi gli assi del veicolo e di non equipaggiare il veicolo con montaggi misti estivo/invernale. 

VALVOLE

Quando si montano pneumatici nuovi sul veicolo si raccomanda di sostituire anche le valvole con altre nuove della tipologia corretta. Durante l'abituale ispezione dei pneumatici è opportuno verificare che tutte le valvole abbiano il tappino di chiusura correttamente avvitato sostituendoli se necessario.

CONTROLLI PERIODICI

Gli pneumatici devono essere regolarmente esaminati. in caso di rigonfiamenti, screpolature, tagli, oggetti in carcassa, usure irregolari. Si consiglia di sostituire i pneumatici quando il battistrada è di circa 3mm. Inoltre bisogna ricordare che gli pneumatici invecchiano ed è bene far controllare l idoneità all’impiego di tali pneumatici. In ogni caso dopo 5 anni è opportuno far effettuare un controllo di tutti i pneumatici, ruota di scorta compresa. 

UNA GUIDA PIACEVOLE ED ECONOMICA

​Per risparmiare e conservare il piacere di guidare sicuri è necessario effettuare l'equilibratura e l'inversione dei pneumatici ogni 10.000 km.

In questo modo:

  • saranno eliminate le vibrazioni generate dalle micro deformazioni dei pneumatici dovute agli urti urti;

  • il consumo delle gomme sarà ripartito uniformemente tra le anteriori e le posteriori che a seconda del tipo di trazione hanno usure diverse.

Con queste semplici operazioni di manutenzione i pneumatici dureranno di più e l'aderanza sarà migliorata.

Please reload

LA SCELTA DEL PNEUMATICO

La scelta delle dimensioni e del tipo di pneumatico è in funzione  delle dimensioni del veicolo e della sua velocità massima, del carico massimo per asse e del tipo di impiego.

Non è ammesso equipaggiare un veicolo con un pneumatico il cui codice di velocità o il cui indice di carico siano inferiori a quelli stabiliti dal fabbricante del veicolo stesso. 

LA FORATURA

In caso di foratura:

  • Il fianco del pneumatico può essere danneggiato anche in modo irreparabile dal cerchio;

  • il pneumatico si riscalda danneggiando le componenti interne;

  • la struttura del pneumatico si può disgregare;-

  • esiste il rischio che il pneumatico esca dal cerchio(detallonamento).

Please reload

PNEUMATICI RUN FLAT

La tecnologia Run Flat permette maggior controllo della vettura in caso di perdita di pressione a seguito di una foratura, consentendo di proseguire la marcia in piena sicurezza per una distanza di 80km ad una velocità massima di 80km/h ed offrendo quindi la possibilità di raggiungere un punto di assistenza. 

Tali pneumatici possono essere montati solo su veicoli costruiti specificatamente per essere equipaggiati con pneumatici Run Flat

Please reload